Conoscevo Waltham proprio perchè, come tanti appassionati navigando nella rete sui siti americani e su ebay, ne ho sempre visti tanti specialmente vintage e da tasca, ma non sapevo spingermi oltre. Così la scorsa settimana ho contattato il marchio che ha sede a Marin/Neuchatel in Svizzera.
La fondazione risale al lontano 1850 a Roxbury Massachuttes USA. Fu subito un grande successo tanto che il brand si spostò nella vicina città di Waltham per mettere in opera una produzione in grandi numeri. Erano anni d’oro per gli orologi da tasca: non mi è difficile credere che l’avvento delle prime ferrovie facevano sentire l’esigenza di portare sempre con sè uno strumento che potesse scandire il tempo con precisione: se oggi ci stupiamo di quanto siamo schiavi dei cellulari, possiamo sorridere quando arriviamo alla solita conclusione che, ancora una volta, la storia si ripete!
Anche molti anni dopo erano ovunque, persino nelle grandi avventure: i Waltham 8 days (giorni di riserva di carica) erano presenti negli equipaggiamenti di bordo dei primi voli transatlantici e transpacifici. In particolare il 21 Maggio 1927 con Charles Lindbergh a bordo del leggendario Spirit of St. Louis nel primo volo in solitario da New York e Parigi.
Nel 1950 la casa si trasferì in Svizzera. Seguirono nel 1967 il modello Vacuum e il Radiant 2000 un orologio pazzesco adornato di oltre 150 carati di diamanti!
Eccoci arrivati finalmente ai nostri giorni: ho scelto il modello Lone Eagle SW 45 che si ispira proprio alle imprese areonautiche del tempo. Se vi piacciono le linee classiche e retrò avete fatto centro! La sua cassa riassume in 45 mm. di diametro il design d’epoca di Waltham. Non c’è un particolare che vorrei diverso: le anse sono imponenti e arrotondate, la corona riprende quella delle vecchie “cipolle”, i pulsanti a pompa ci fanno fare un balzo avanti nel tempo, ma di poco. Infine il cinturino in bufalo con le doppie borchie sa proprio di aviatore…
Monta un movimento moderno ma ultra-efficiente: un Calibro Dubois-Dèpraz 31342 certificato cronometro COSC in grado di fornire le funzioni di: cronografo con piccoli secondi a ore 3 e contatore dei 30 minuti a ore 9 e GMT – secondo fuso orario – grazie alla lancetta delle 24 ore posta al centro.
Non lo comprerei mai del colore blu marino ref. SW45-02028STM o arancio ref. SW45-02024STM. Per la referenza SW45-02026STM partirei adesso (è oramai notte) in direzione Neuchatel! E’ un orologio classico e deve esserlo anche nei colori: il nero del quadrante, le tante finiture acciaio, i molti particolari e la lancetta GMT in rosso sono il massimo. Quest’ultimo è però in edizione limitata: ne faranno solo 100 pezzi.
A proposito: volete vedere un archivio di numeri seriali di orologi impressionante, tipo 26.403 records? Andate a questo link a visitare il sito Waltham…
contaminuti
vedi gli orologi più economici a Breitling