Mi è arrivata una richiesta da parte dell'agenzia delle entrate, di presentare la documentazione allegata alla presentazione del modello 730 del 2008 relativa all'anno 2007. Ho 30 giorni di tempo per produrre i documenti. Era una semplice lettera. Se la ignoro, mi verrà mandata una raccomandata. Se ignoro pure questa? Non credo di riuscire a trovare tutti i documenti richiesti. Mi verrà inviata una multa? O ci sono possibilità che, non rispondendo, la cosa si prescriva? Il 730 era stato presentato da un Caf. La multa sarà molto alta? E mi arriverà anche per gli anni successivi? Grazie.
il commercialista aveva sbagliato a fare il 730 a mio padre e gli è arrivata una multa di 3000 euro da pagare anche se la colpa non era stata sua. quindi ti conviene cercare tutta la documentazione che ti chiedono: ci vogliono anni perchè la cosa cada in prescrizione.
Cioè hai perso i documenti? Comunque io direi che ti conviene presentarti all' Agenzia delle Entrate, sicuramente se non mostri i documenti c'è una multa, che dipende direttamente dalla somma che avevi detratto; per esempio, se avevi detratto delle spese sanitarie mi sembra che viene moltiplicata l' IVA che ti è stata rimborsata per un coefficiente, e quella è la cifra; quindi dipende da quanto hai detratto. Se la cifra è ingente puoi anche chiedere un pagamento rateizzato.
ignorare le lettere, dati i poteri che hanno gli uffici, non è mai una buona idea. anche perché ti espone a sanzioni proprie e ovviamente sanzioni relative alle eventuali spese detratte illegittimamente. infatti se anche una detrazione ti spettava giustamente nel 2008 ma hai perso la documentazione allora praticamente è la stessa cosa che tu ne hai usufruito senza averne diritto. l'ufficio per le spese non documentabili procederà al recupero delle imposte evase+sanzioni+interessi, al solito. pagando subito si ha una buona riduzione delle sanzioni. se non presenti documenti alla richiesta poi anche in futuro li dovessi ritrovare non potranno mai più essere presi in considerazione a tuo favore, anche qui, è una legge che lo prevede e non ammette eccezioni (se non la forza maggiore, che dovresti provare ovviamente).Il 2007 si prescrive nel 2012, quindi parlare di prescrizione è del tutto fuorviante
Se ti è arrivata una lettera vuol dire che è iniziata una attività di controllo su quella dichiarazione. Se non rispondi l'Agenzia procederà nel ricalcolo delle imposte, considerando che tutti i documenti non presentati non siano detraibili o deducibili; quindi ad esempio spese mediche, assicurazioni vita, contributi pagati, etc. che ti hanno consentito di versare meno imposte saranno considerati nulli. Verranno quindi ricalcolate le imposte senza detrazioni e deduzioni e aggiunte sanzioni ed interessi.Cerca di recuperare tutto ciò che trovi e fiondati all'agenzia delle entrate.chiedi anche al caf che ti aveva fatto il 730, di norma restituiscono tutto, però non si sa mai.
vedi gli orologi più economici a Breitling
Nessun commento:
Posta un commento